Peronospora Pomodoro 2 2014-08-04_s

 

Domanda

Buon giorno vi invio due foto della malattia che ha attaccato i pomodori del mio orto, la pianta si sta seccando ed i pomodori si stanno colorando di nero.
Ho fatto in precedenza trattamenti con equiseto, propogem e tacabin alternato con ortica, propogem e tacabin.
L’ultimo trattamento ieri sera con equiseto, propogem e tacabin, gli altri erano alternati, ma per tre settimane non ho trattato perchè prima in ferie e poi per colpa della pioggia nelle ore serali.

 

Risposta

Buongiorno,
la malattia che ha colpito le sue piante è la peronospora. Le condizioni atmosferiche avverse e gli sbalzi di temperatura sono la causa del proliferare delle spore sulle piante che difficilmente potranno portare a termine i loro frutti, anche quelli attualmente non attaccati. Purtroppo, avendo fatto mancare i trattamenti nel periodo più critico del decorso della malattia ha creato questa situazione e non rimane che utilizzare i prodotti che le sono stati consigliati, avvicinando i trattamenti a tre gg, per alcune volte, tempo permettendo.

P.S. può asportare tutte le parti malate, lasciando il fusto principale spoglio per aiutare a non diffondere la malattia.

 

Prodotti citati

Equiseto_sk Propogem_sk Ortica_skTacabin_sk

EQUISETO, PROPOGEM, ORTICA, TACABIN

 

 

Foto aggiuntive

 

Peronospora Pomodoro 2014-08-04_s